Debatomap’ in italiano

Debatomap è una piattaforma digitale di partecipazione cartografica modulabile, progettata da sociologi, geografi e urbanisti per favorire il dibattito dei cittadini e degli attori locali e la concertazione in una città o un territorio. I temi trattati si adattano al contesto locale : mobilità, cultura, spazi aperti, servizi e attività, rigenerazione urbana, verde e sostenibile, turismo…

Tutte le funzionalità e opzioni della piattaforma sono state ideate e poi migliorate grazie alle esperienze sul campo e alle sperimentazioni metodologiche dei nostri team nei settori della partecipazione e della consultazione del pubblico. Debatomap permette la racolta delle idee propositive e dei progetti concreti degli abitanti per la trasformazione del territorio. La carta partecipativa permette anche di votare a favore o contro le idee depositate sulla mappa.

Pensato in modo ergonomico e giocoso, concepito per facilitare l’analisi e il trattamento di contributi massicci, lo strumento unisce le scienze umane all’attrattiva delle mappe interattive e dei social network.

È adattabile a molteplici approcci partecipativi (loghi, colori, slogan, finestra introduttiva, temi di discussione, pittogrammi, perimetri, opzioni diverse per un lavoro per fasi, per categorie di progetti, etc.). Esso è aggiornato regolarmente e può beneficiare della nostra esperienza sul campo, in contatto con gli utenti.

Uno strumento che facilita l’articolazione di diverse iniziative partecipative :

Un processo di concertazione non si concepisce mai esclusivamente sul web. Debatomap ha il vantaggio di consentire la raccolta di contributi provenienti simultaneamente da internauti ed altri strumenti partecipativi sul campo che realizziamo con i nostri partner italiani.

Debatomap è concepito per facilitare l’analisi quantitativa, qualitativa e spaziale dei contenuti da parte di sociologi, urbanisti o altri tipi di consulenti. Si tratta quindi di uno strumento «matriciale» che consente di sfruttare una concertazione di massa al fine di definire il progetto o di facilitare il processo decisionale. Debatomap permette di elaborare un programma di azioni per la realizzazione di obiettivi concreti.

Offriamo quindi un servizio di accompagnamento e di formazione sostenuto dall’agenzia Repérage Urbain, progettista di Debatomap, e basato su una rete di partner italiani, su vari aspetti :

  • Ecosistema di comunicazione e Mediazione Digitale (moderazione, animazione e divulgazione dei dibattiti tecnici, animazione-relay verso i social networks)

  • Animazioni pubbliche di tipo “workshop” (in sala o in deambulazione)

  • Restituzioni e bilanci delle concertazioni (analisi qualitative e quantitative con vari supporti : analisi scritte e statistiche, cartografie, documentari sonori, video, fotografici, fumetti documentari…)

 

Per maggiori informazioni e per contattare i nostri partner italiani :

Lucia Melas : +33 6 63 60 33 78  – lm@reperageurbain.com